lunedì 13 gennaio 2014

Nuove tendenze: arrivano i CHEESE BAR



In principio era il Wine bar. Arrivati (guarda caso) dall’estero i “bar del vino” (questa la traduzione letterale di wine bar) cominciare a prendere piede anche in  Italia, diffondendosi poi a macchia d’olio, fino a diventare locali di tendenza.
Ma dagli Stati Uniti, passando per la Francia e poi in tutta Europa, sta arrivando anche da noi una nuova moda in fatto di  locali drink&food: si tratta dei cheese bar. Concettualmente sono una sorta di evoluzione del wine bar, dove a farla da padrone è (lo dice la parola stessa) il formaggio, proposto (e assaggiato) in tutte le sue varietà. Ovviamente se è il formaggio a farla da padrone, anche il vino recita un importantissimo ruolo da comprimario. Degustazioni di numerose varietà di formaggi accoppiate con i migliori e più indicati vini conquistano anche i palati più esigenti.
La storia dei cheese bar parte da oltre oceano, esattamente dagli Stati Uniti. Da lì poi questa tendenza è sbarcata in Francia con i bar à fromage e a piccoli passi sta cominciando a prendere piede anche da noi.
Come già accennato nei cheese bar sono i formaggi a farla da padrone. Con latte di capra, di pecora o di vaccino, local o di esportazione, vengono serviti su appositi taglieri di legno spesso accompagnati da miele o salse varie che ne esaltano il gusto e il sapore. Formaggi che, in base al gusto, vengono sempre accoppiati a un calice di vino o anche a un buon boccale di birra, appositamente scelto per un bailamme di sapori che conquistano i gourmet più esigenti.
Attualmente in Italia non sono ancora tantissimi,almeno nelle regioni del Sud, dove a farla da padrone è ancora il fratello maggiore wine bar. Anche se in Toscana ed Emilia Romagna (ma anche nel Lazio) se ne trovano sempre più di frequente.
Per ora a Napoli e in provincia non ce ne sono ancora, ma siamo sicuri, è solo una questione di tempo… 
 (un mio articolo uscito sul Primo numero del settimanale MyNapoliWeek)


Nessun commento:

Posta un commento