lunedì 30 maggio 2016

"Papà io giochi”… E io addò a porto mo’ a mia figlia?



“Papà io giochi”. E io, come ogni sabato mattina, rispondo. “Si, si, a papà. Adesso andiamo in Piazza”.
Mia figlia Sofia però è capatostissima e insiste. “Papà no Piazza. Io giochi”. E tu vaglielo a spiegare ad una bimba di anni quasi 3 che a Nola (città di oltre 40mila abitanti) un posto dove far giocare i bambini non c’è (anche perché il parco Baden Powell è chiuso al traffico causa voragine, #sapevatelo). E allora ti arrangi e fai di necessità virtù. Di conseguenza, per non deludere le aspettative, io e la mamma ci siamo organizzati. Portiamo un astuccio per fare le bolle di sapone. E mia figlia è la bimba più felice del mondo. Ai pargoli basta poco. La piazza (finalmente chiusa al traffico) è immensa, e Sofia si può divertire rincorrendo bolle e bollicine varie insieme al cuginetto. Eh già, il cuginetto.
Anche mio fratello e mia cognata hanno lo stesso problema con mio nipote Erminio. E anche loro si sono organizzati. Pure meglio. Scendono in piazza con macchinina al seguito (ogni uscita è un mezzo trasloco, ma chestè). Alla fine i due bimbi, che si alternano sul mezzo di locomozione e scorazzano su e già sui sanpietrini. L’estate però qui a Nola arriva in fretta. E il solleone rende Piazza Duomo off limit per i grandi, figuarsi i più piccini.
E allora con le temperature in ascesa che si fa? Nessuna scelta: Vulcanobbuono (che a me mette tristezza, ma caggià fa) o Pomigliano… In alternativa c’è sempre la casa della nonna…

Nola non è mai stata a misura di bambino. Ma adesso è anche peggio. Neppure il minimo sindacale.
Però è bellissimo ricordare in ogni occasione istituzionale che i bambini sono il nostro futuro. Che ci mettiamo le foto di sfondo sulle pagine di FB. Che sono loro l’anima della festa e della città. Che sono stupendi in processione con le bandierine. Che il festival dei diritti è un successone.
Però è bellissimo organizzare in Piazza la giornata dello Sport. Che li si prende pure per il culo a ‘sti creaturi. “Papà, ma scivolo no più”. No a papà, scivolo no più. Meglio che ti abitui adesso che sei piccina, così da grande il culo non ti farà troppo male.

PS. A Rimini le mamme vogliono il Parco Giochi e “lottano” per averlo. Qua al massimo ‘si accontentano’ di un paletto...



http://www.newsrimini.it/2016/04/inaugurato-il-parco-giochi-inclusivo-in-piazzale-fellini-voluto-dalle-mamme/

Nessun commento:

Posta un commento